MatèTeatro nasce a Bergamo nel 2006.

Nel 2012 debuttiamo negli Stati Uniti con lo  spettacolo bilingue “This Property is Condemned – I Blues di Tennessee Williams”.

Le nostre principali fonti di ispirazione sono i linguaggi del comico, il teatro di parola e d'attore, la presenza in scena della musica dal vivo e la ricerca di spazi e contesti non esclusivamente teatrali.

Le nostre produzioni nascono sempre da un innamoramento per un testo, a volte per una sola frase, spesso per il suono di una parola.

Sono Alessandra.
La mia caratteristica principale è che ho tre nomi. Solitamente, la gente ne ha uno, due al massimo. Io ne ho tre (come il Colleoni): Alessandra Matilde Maria. La cosa risulta particolarmente utile quando devo impostare la domanda segreta per il recupero password. Dal 1979, mio anno di nascita, ne ho imbroccata una: nel 2006 ho fondato MatèTeatro, insieme a tre attrici, tra cui Maria Teresa, incontrate alla scuola di Teatro Prova. Da allora è cominciata la mia storia d'amore con il mondo. Nel 2007 mi sono laureata in Scienze della comunicazione: il mio relatore aveva al bavero la spilla di Bart Simpson. Per MatèTeatro penso e dirigo spettacoli, mi occupo di ideare, progettare e gestire rassegne teatrali ed eventi culturali.

Sono Maria Teresa fondatrice, con Alessandra, di MatèTeatro.

Nel 2010 mi sono laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità all’università IULM di Milano e, in seguito, in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo all’Università Cattolica di Milano. Negli anni dell’università mi sono diplomata nel corso per attore di Teatro Prova e ho seguito il master “Comunicare lo spettacolo” del teatro Franco Parenti di Milano, presso il quale ho poi lavorato. Dal 2015 al 2017 ho seguito il percorso "Ritorno al futuro" sulla progettazione culturale.

Per MatèTeatro sono attrice (mi riconoscete perché sono quella più abbronzata e quella che parla male in inglese quando andiamo negli USA) e referente dei progetti nelle scuole anche in collaborazione con la Fondazione Donizetti: mi occupo della progettazione e della gestione di percorsi di approfondimento attraverso il linguaggio teatrale.

Mi presento, sono Caterina.
Lavoro dall'inizio del 2015 con MatèTeatro e faccio l'organizzatrice, o meglio, mi occupo di promozione, comunicazione e anche un pochino di organizzazione.
Ma guardiamo indietro, per un attimo... Mi sono laureata nel 2013 in Scienze dei Beni culturali e a settembre dello stesso anno mi sono iscritta all'Accademia Paolo Grassi di Milano seguendo il corso di organizzazione dello spettacolo dal vivo.
Sono uscita dalla PG a luglio, ma già mesi prima, per caso, ho incontrato dapprima Alessandra, che subito mi ha preso in simpatia e, poco dopo, Maria Teresa. Abbiamo inziato a collaborare, organizzando insieme diversi eventi sul territorio bergamasco: nel 2015 la Donizetti Night e TeatroMatè per Bergamo Estate. 
Da quel momento faccio parte della Compagnia MatèTeatro e ne sono entusiasta.

 
Associazione culturale MatèTeatro
C.F. 95171600166 | P. IVA 03516390162
Sede legale: Bergamo, via Borgo Palazzo 90
Sede operativa: Upperlab, Bergamo, via Pescaria 1/A
info@mateteatro.it | 340/9751223