Questa è una presentazione istituzionale

MatèTeatro nasce nel 2006 a Bergamo, per volontà di Alessandra Ingoglia e Maria Teresa Galati.

Ci occupiamo di produzione, organizzazione e formazione.

Nel campo della formazione portiamo avanti progetti per le scuole, nonché percorsi per adulti dedicati alla lettura e corsi di teatro.

Nel settore organizzativo ci occupiamo di ideare e realizzare eventi di spettacolo, rassegne e stagioni.

Abbiamo inoltre al nostro attivo un buon numero di produzioni, una delle quali ha debuttato negli Stati Uniti nel 2012.

Proveniamo dalla scuola del Teatro Prova di Bergamo e dal lavoro laboratoriale con diversi maestri.

Nel 2015 entra a far parte della compagnia nel ruolo di organizzatrice Caterina Consolati, diplomata alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.

Presso l'Auditorium di Loreto dal 2008 in collaborazione con CUT Centro Universitario Teatrale e Lospaziodellanima ONLUS abbiamo costituito i "Teatri della Seconda" e organizzato, a partire dalla stagione teatrale 2010/2011 e fino alla stagione 2013/2014, una rassegna domenicale, pensata per poter offrire un'alternativa al teatro di prosa classico per il pubblico adulto e alle tradizionali domenicali per bambini e famiglie.

Oggi gestiamo insieme a Enrico Cortinovis la residenza creativa Upperlab: qui trovano spazio eventi di spettacolo e serate a microfono aperto che mescolano teatro, danza, musica, arte visiva

Le nostre principali fonti di ispirazione sono i linguaggi del comico, il teatro di parola e d'attore, la presenza in scena della musica dal vivo e la ricerca di spazi e contesti non esclusivamente teatrali.

Il nostro obiettivo è quello di ampliare le collaborazioni con altri artisti della scena, di creare una rete che possa dare spazio e risalto alla scena artistica della nostra città, ed essere bacino d'accoglienza per chi arriva da altri percorsi formativi o culturali.

Se preferite
un tono diverso,
provate
Oppure
Oppure
O ancora
Associazione culturale MatèTeatro
C.F. 95171600166 | P. IVA 03516390162
Sede legale: Bergamo, via Borgo Palazzo 90
Sede operativa: Upperlab, Bergamo, via Pescaria 1/A
info@mateteatro.it | 340/9751223