Emozioni Fragili

Il corso

 

Il laboratorio di scrittura autobiografica offrirà ai partecipanti occasioni per riflettere  su episodi ed esperienze nelle quali ci siamo sentiti fragili, incerti e dubbiosi. Lo faremo attraverso la scrittura, intesa come pratica di conoscenza e come attitudine al prendersi cura di sé in modo consapevole, creativo e autoriflessivo. Con opportune sollecitazioni,  ognuno si metterà in ascolto della propria voce interiore e con  sguardo nuovo  rivisiterà l’esperienza personale e le memorie del passato, ma attento a quel che accade nel presente della scrittura.

Il  laboratorio è luogo di socializzazione in cui ciascuno si riconoscerà nel racconto dell’altro, condividendone emozioni, esperienze e pensieri, nel rispetto della unicità e delle differenze reciproche.

Centrata sulle strategie  del counseling espressivo, l’attività sarà condotta con l’ausilio di tecniche non verbali  che facilitano i processi della memoria, della creatività e della narrazione, quali, ad esempio, il rilassamento, l’immagine pittorica, il linguaggio musicale. Temi generativi di scrittura saranno: il lavoro, l’amore, i distacchi, la malattia.

La docente

 

Marinella Daniele, laureata in Filosofia, docente di Lettere nell’Istituto Superiore “L. Einaudi” di Dalmine, si è diplomata in counseling espressivo presso La scuola di cura di sé di Bergamo.

Cultrice in metodologie autobiografiche, conduce a Bergamo laboratori di scrittura di sé e corsi sull’affettività finalizzati all’espressione creativa e allo sviluppo delle risorse cognitive ed emozionali dell’individuo.

Associazione culturale MatèTeatro
C.F. 95171600166 | P. IVA 03516390162
Sede legale: Bergamo, via Borgo Palazzo 90
Sede operativa: Upperlab, Bergamo, via Pescaria 1/A
info@mateteatro.it | 340/9751223